Chi sono

foto_zimoSimone Tiranti.

Vivo e lavoro a Cesena dal 2013, dopo aver avuto diverse esperienze professionali che mi hanno portato a differenziare le mie conoscienze lavorative e la mia sensibilità artistica.

Mi sono diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, interessandomi in particolare alla fotografia ed alla stampa in bianco e nero.

Ho iniziato la mia attività, in libera professione, come grafico dedicato alla multimedialità, alla fotografia ed alla stampa ed, in seguito, ho lavorato per alcuni anni in una importante azienda serigrafica di Bologna.

Nel 2005 mi sono trasferito a Torino, ed ho iniziato un nuovo percorso come tecnico di palcoscenico teatrale e falegname costruttore, specializzandomi nella realizzazione degli allestimenti scenografici, attività che ha mi ha portato a spostarmi nelle principali realtà teatrali del nord Italia, per quanto riguarda il settore ‘lirico’.

Ho lavorato per il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona ed il Teatro la Scala di Milano, presso i laboratori di scenografia delle ex-officine Ansaldo.

Nel 2009 sono stato chiamato a Torino, in uno storico centro di formazione professionale (Ass. Scuole Tecniche San Carlo), come docente di laboratorio all’interno del corso per scenografo realizzatore ed in quelli falegnameria per adulti e ragazzi della scuola dell’obbligo.

Con gli allievi dei corsi, ho realizzato diversi allestimenti scenici e lavori su commissione per l’esterno, occupandomi della parte progettuale, della prototipazione e dell’organizzazione degli stages all’interno di importanti laboratori scenografici.

Nel 2013, insieme ad altri professionisti del settore dello spettacolo, ho tenuto un corso come “Docente di Macchinistica e Costruzione Scenografica” presso la Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani Onlus – Teatro Stabile d’Innovazione a Torino.

Ho avuto diverse esperienze nell’ambito della ‘didattica artigianale’ diretta ai bambini.

In particolare ho coordinato, con altri colleghi, un percorso per i bimbi di una scuola materna di Torino, per la realizzazione di un piccolo lettino in legno (gioco simbolico), ed ho collaborato con l’Associazione Artena di Imola (BO) per un corso didattico di liuteria con bambini di diverse età, tenutosi nel 2013 presso la biblioteca del comune di Medicina (BO).

Mi sono, inoltre, specializzato in tornitura artistica, frequentando un corso del centro “la Truciolara” di Verona, con il maestro C. Arragon.

Dal 2013 vivo, con la mia famiglia, in provincia di Cesena, città dove ho iniziato la mia attività, avviando il laboratorio artigianale situato in via Romagna 256.